sabato 29 giugno 2019

Motto di Famiglia

"Non accontentarti, mai"

“Un Monterisi non si accontenta, mai”. Questa frase ha sempre risuonato, anno dopo anno, generazione dopo generazione, in casa Monterisi. E Nicola non era una eccezione: suo nonno, così come suo padre, glielo ripetevano sempre: “non accontentarti, mai”.
Nicola ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia nel 1992: tutto ciò che aveva era un piccolo appezzamento di terra vicino Andria, qualche centinaia di ulivi e una piccola impresa votata al biologico e cultrice dell’olio extra vergine fin da metà ottocento. Ma lui non si è accontentato: quello di casa Monterisi non poteva essere “un olio qualsiasi”.
Nicola ha messo in pratica, alla lettera, quelle preziose parole paterne e ha iniziato a coltivare un sogno: fare di quella terra, già simbolo dell’olivicoltura della Puglia, la culla di un prodotto unico, dal sapore inimitabile e facendo del proprio olio d’oliva un’eccellenza riconosciuta non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale.
Per raggiungere questo obiettivo Nicola ha dedicato la sua vita all’olio, riversando nella sua attività tutta la sua esperienza e competenza come perito agrario e olivicoltore. Ma lui non è solo un imprenditore. Nicola è anche, e soprattutto, un sommelier dell’olio: assaggiatore attento, selezionatore sopraffino, grande conoscitore di sapori, aromi e fragranze. Insomma, un maestro dell’olio.
Nicola quindi “sa come si fa”. Conosce tutti i segreti per ottenere il massimo da ogni singolo frutto, ed è consapevole che ogni oliva va trattata come se fosse unica nel suo genere: curata nel modo giusto, raccolta nel momento giusto, lavorata col procedimento giusto.
Nonostante le difficoltà e tutti i limiti di un’azienda a conduzione familiare, oggi l’olio Monterisi è un prodotto di pregio, dalle caratteristiche uniche, frutto di dedizione e passione, dai sapori e profumi straordinari. E Nicola oggi ha una vera e propria missione: divulgare la cultura dei sapori e del gusto e diffondere la cultura dell’olio d’oliva educando il consumatore alla qualità.

Di padre in figlio

“Non accontentarti, mai”. Questa frase è l’essenza di casa Monterisi. Nicola la ripete come un mantra anche ai figlio Francesco e Chiara.
Francesco, nato tra i colori e profumi di una terra tanto feconda, ha saputo fin da piccolo riconoscere sapori e aromi di quell’olio straordinario. Crescendo, ha ricevuto in dote dal padre tutta la competenza e la passione verso l’arte dell’olivicoltura, ma anche la voglia di dar vita a un prodotto d’eccellenza. Padre e figlio condividono l’obiettivo di portare in tavola un olio extra vergine dalle caratteristiche inimitabili.
Ma anche Francesco ha seguito i dettami familiari: non si è accontentato. Dare semplicemente continuità all’attività del padre rimanendo al suo fianco non era abbastanza. Lui voleva essere molto più di un maestro dell’olio.
Francesco sta maturando la propria passione, seguendo le orme del padre. Un po’ sommelier, un po’ chef, si appresta a diventare momento di congiunzione tra il mondo dell’olio d’oliva di qualità e quello del cibo gourmet, il perfetto connubio tra il mangiare di gusto e il mangiar sano, condividendo l’aspetto nutraceutico dell’olio extra vergine e il piacere del cibo in una esperienza sensoriale, olfattiva e gustativa, ancora più intensa e particolare.
Anche Francesco Monterisi “sa come si fa”: può consigliarti come abbinare il miglior olio per  il miglior piatto

Non un semplice olio
La nascita dell’olio Monterisi meriterebbe non un capitolo, ma un intero libro a parte. Parliamo di un lavoro certosino e di una attenzione quasi ossessiva che non trascura nessuna parte dell’intero processo di produzione.
L’olio nasce dalle olive sanissime di cultivar Coratina, emblema dell’olivicoltura pugliese in tutto il mondo. Le olive,  raccolte al momento giusto, portano alla frangitura tutto il loro contenuto aromatico ed antiossidante come confermano i dati dei polifenoli a livelli stellari. La bassa temperatura di gramola a 24 °C ed un frantoio tecnologico a ciclo continuo e gramole chiuse garantiscono una estrazione esente da difetti e ossidazioni non volute, mantenendo integre le caratteristiche organolettiche tipiche della cultivar Coratina.
Ne scaturisce un prodotto di qualità eccelsa che nasce dall’incontro tra l’esperienza dell’uomo e ciò che la natura sa offrire. Quello di casa Monterisi è un olio per palati raffinati, che punta a soddisfare il gusto di un consumatore sempre più attento ed esigente, che sappia riconoscere il valore della bontà ma anche della genuinità.
L’olio Monterisi è sinonimo di qualità, frutto di una ricerca maniacale dell’eccellenza. Sinonimo di attenzione alla salute, perché si combina perfettamente con la dieta mediterranea. Sinonimo di tradizione, perché si rinnova ogni giorno il semplice lavoro di campagna, ma allo stesso tempo anche di evoluzione, nella ricerca di nuove tecnologie e metodi d’estrazione sempre più avanzanti. Ma pure sinonimo di rispetto per il cliente, nella convinzione che onestà e trasparenza siano due valori imprescindibili.

Il territorio

Le terre di proprietà della famiglia Monterisi sorgono nel comune di Andria, nella provincia di Bat, in Puglia, non lontano da dove Federico II un tempo costruì il suo castello: parliamo di quella terra di mezzo fra la Murgia e il mare Adriatico, luogo impregnato di storia e da sempre votato alla coltura dell’olio d’oliva. Una terra ricca di colori e profumi che solo la prossimità di mare e colline può dare.
Negli oltre 3 ettari di oliveto specializzato si contano a dimora circa 840 piante di sola cultivar coratina con sesto impianto tradizionale, ventilate dalle brezze salmastre che indirettamente proteggono naturalmente dagli attacchi della mosca.
L’olio che ne nasce è espressione autentica non solo dell’impegno, della competenza e dell’attenzione di Nicola Monterisi, ma anche di un ecosistema naturale perfetto con un “terroir” (microclima, suolo e sottosuolo) unico ed insostituibile che assicura abbondanza ma soprattutto qualità: nell’ultima campagna olearia sono stati raccolti 235 quintali di olive che hanno consentito di produrre circa 35 ettolitri di olio extra vergine.

Orci speciali per un olio speciale

Un Monterisi non si accontenta nemmeno quando si parla di conservazione dell’olio, un aspetto che non può passare in secondo piano ma che in tanti sottovalutano. È una problematica di fondamentale importanza: l’olio extra vergine deve infatti arrivare in tavola con caratteristiche inalterate, come appena lavorato, per poterne gustare appieno sapore e aroma.
Per preservarne l’eccelsa qualità l’olio Monterisi viene confezionato in particolari orci in ceramica: eleganti, ricercati, prodotti in Puglia, sono i contenitori perfetti per gustare il prodotto come appena lavorato: perfetti perché isolano dalla luce, prevengono gli sbalzi di
temperatura, il materiale usato non cede sostanze e sono provvisti di chiusura per evitare il contatto con l’aria.
Questi orci, lavorati e decorati a mano, rappresentano storia, tradizione, costumi e colori della Puglia, sono la manifestazione più autentica dell’artigianato locale, espressione vera del legame che intercorre fra olio Monterisi e un territorio unico.
Visita anche il blog oliomonterisi.com

Nessun commento:

Lasciaci un tuo commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.